Prestazioni e Servizi

Lo Studio Odontoiatrico della Dott.ssa Raffaella Tagliani mette a disposizione di tutti i suoi pazienti una vastissima gamma di interventi pensati per la bellezza e la salute di pazienti di tutte le età.

Strumentazioni all’avanguardia, apparecchiature di ultima generazione e collaborazione di personale altamente specializzato: è da queste caratteristiche che nasce un centro rinomato per l’altissima qualità delle sue prestazioni e in grado di assicurare interventi di cosmesi dentale, odontoiatria – anche d’urgenza – e pedodonzia risolutivi ed efficaci, adatti a risolvere qualsiasi tipo di problematica.

Lo Studio esegue anche servizi di ortopanoramica digitale e radiografie intraorali a basso dosaggio.

Reperibilità

Si riceve per appuntamento.

Lo studio osserva il seguente orario:
dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 15,00 alle ore 19,30

E’ sempre possibile fissare un appuntamento di mattina o di Sabato, telefonando a studio, al fine di soddisfare ogni esigenza dei pazienti (si rimanda alla sezione Contatti).

Assistenza domiciliare

La Dott.ssa Tagliani collabora con associazioni ONLUS che si occupano di assistenza domiciliare per gli anziani ed i disabili, sempre per ciò che concerne la sua attività; è inoltre disponibile ad effettuare il medesimo servizio per i propri pazienti, qualora avessero difficoltà o fossero impossibilitati a raggiungere lo studio.

Le Convenzioni

Lo Studio Tagliani è convenzionato con la PRONTO-CARE, ente che prevede convenzioni per molte società ed aziende affiliate.
Accetta comunque pazienti con un proprio piano assicurativo (es. FASI, FASDAC, etc).

La Dottoressa cerca sempre di venire incontro alle esigenze dei pazienti, trovando la formula migliore di pagamento a seconda della tipologia di cure ed al caso che si presenta alla sua attenzione.

Percorso Bambino

Nasce da un’idea che vuole abituare i bambini ad una corretta igiene orale ed istruire le famiglie sull’importanza della prevenzione, da attuarsi con semplicità e naturalezza.

Il percorso si rinnova di anno in anno ed è così articolato:

  • Una visita di controllo programmata ogni quattro mesi;
  • Fluoroprofilassi ove necessario, soprattutto nei soggetti maggiormente cariorecettivi;
  • Sigillatura dei solchi dei denti permanenti;
  • Cura delle carie che si presenteranno dopo l’adesione al percorso;
  • Visita al bisogno, per urgenze quali dolori o estrazioni di denti da latte;
  • Visita ortodontica una volta l’anno.

Aderendo al percorso e frequentando con regolarità lo studio, il bambino si presenterà sereno ad ogni appuntamento, poiché troverà una persona che conosce e di cui ha fiducia; la famiglia, dal canto suo, avrà un referente cui rivolgersi per qualunque esigenza.

Per maggiori informazioni sulle modalità con cui si esplica tale convenzione e per ogni altra delucidazione, potete visitare la sezione Contatti, dove troverete tutti i recapiti dello studio.

Posturologia

“La Posturologia è la disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio, il cui fine ultimo è il mantenimento dell’equilibrio sia in condizione statica che in dinamica.”

Materia che prevede lo studio della postura di un individuo, preso nella sua interezza, in senso olistico; quindi anche l’apparato stomatognatico con le sue peculiarità viene inserito in un contesto generale e può influenzare l’assetto posturale stesso di un soggetto.

Tramite tutta una serie di indagini, test clinici e manovre mirate, si individuano eventuali problematiche posturali, appunto, e si cerca di trovare soluzione al problema, al fine di un riequilibrio totale.

Laddove si nota che il disequilibrio va oltre le specifiche competenze dell’odontoiatra (in questo caso odontoiatra posturologo), sarà comunque compito dello specialista indirizzare il soggetto alla figura professionale competente (es. osteopata, fisioterapista, kinesiologo, nutrizionista, ecc.).

Prestazioni

CONSERVATIVA: Sotto questo termine vanno tutte quelle manovre atte al restauro e alla ricostruzione degli elementi dentari (otturazioni, ricostruzioni, intarsi diretti, ecc,), effettuati con materiali altamente estetici, mimetici e biocompatibili.

ENDODONZIA: Disciplina che riguarda le cosiddette “devitalizzazioni” ( cure canalari il termine esatto); oggi con le moderne metodiche a disposizione dell’odontoiatra si riescono a trattare e gestire situazioni anche complesse, un tempo non recuperabili.

PEDODONZIA: Disciplina che concerne tutte le cure che si effettuano sui bambini e sui ragazzi, quindi sui denti decidui ( i cosiddetti “denti da latte”) e sui denti permanenti giovani in via di formazione; le cure vengono effettuate con tecniche e materiali appositi, specifici per questa particolare categoria di pazienti.

IGIENE E PROFILASSI: Anche quella che viene comunemente detta “pulizia” (tecnicamente ablazione del tartaro) assume un ruolo di primo piano per il mantenimento della salute di denti e gengive, soprattutto oggi in cui grande importanza viene data all’estetica ed alla bellezza, anche della bocca.

Sonde specifiche, adatte ad ogni situazione, sbiancamenti con polveri a bicarbonato ( Air-flow, strumento che igienizza e contemporaneamente rimuove le macchie superficiali dello smalto, quali quelle di caffè, the, fumo, ecc.), fanno della seduta di ablazione un vero e proprio trattamento estetico a tutti gli effetti. Vengono inoltre effettuate sedute di istruzioni ad una corretta igiene orale, motivati i pazienti e programmate sedute periodiche di richiamo e controllo per il mantenimento dei risultati ottenuti.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE: Nei casi in cui si voglia ottenere un risultato estetico duraturo nel tempo e una tonalità di bianco superiore rispetto al proprio tono cromatico di partenza, si ricorre a sostanze appositamente studiate, solitamente a base di perossidi, chiamate “sbiancanti ottici”, che visivamente mutano il colore dei denti.

Attualmente gli sbiancanti sono stati ottimizzati per ridurre le sedute in numero e durata e minimizzare al massimo eventuali sensibilità post sbiancamento.

PROTESI: Disciplina che riguarda tutto ciò che permette il recupero degli elementi dentari fortemente compromessi o la sostituzione degli stessi per mezzo di manufatti rimovibili e che si avvale della collaborazione del laboratorio odontotecnico: corone protesiche ( le cosiddette “capsule”), ponti a due o più elementi, intarsi indiretti, faccette, inlays, onlays, ecc…

Oggi esistono materiali e tecniche assolutamente innovativi, che permettono il recupero totale di un dente ed al contempo una resa estetica impensabile sino a pochi anni fa (ceramiche integrali, zirconio, disilicati, il cosiddetto “metal-free”).

Anche la protesi mobile attualmente sfrutta le più recenti innovazioni in materia (protesi “flessibili”, quali Valplast®, Deflex®, Flexite®), in grado di ottenere un’estetica ineccepibile e soddisfare le richieste più esigenti, laddove non è attuabile un discorso di protesizzazione fissa o di implantologia.

CHIRURGIA ORALE: Estrazioni complesse, denti del giudizio inclusi, rimozioni cisti, interventi parodontali, ecc.,

IMPLANTOLOGIA: Una branca dell’odontoiatria che nel corso dell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante, garantendo oggi soluzioni e riabilitazioni anche complesse, tecniche sempre più minimamente invasive, rese estetiche eccellenti.

ORTODONZIA: Anche detta ortognatodonzia, è la branca che si occupa dello studio e della cura  delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari. E’ una disciplina oggi giorno sempre più ad alta specializzazione e che negli ultimi anni è andata incontro a notevoli cambiamenti ed innovazioni.

Attualmente esistono tecniche all’avanguardia in grado di risolvere casi anche complessi sia in pazienti giovani che in pazienti adulti.